Psiconcologia
La Psiconcologia è una disciplina che si occupa dello studio e della gestione degli aspetti psicologici inerenti il cancro. Si avvale dell’integrazione di diverse discipline come la psicologia clinica, la psichiatria, la medicina palliativa. L’obiettivo fondamentale è quello di fornire un adeguato sostegno psicologico ai malati di cancro e ai loro familiari.
In molti casi, la vita può porci di fronte ad eventi luttuosi e dolorosi cui il soggetto non riesce da solo a fronteggiare. L’elaborazione del lutto consiste nel lavoro di rielaborazione emotiva dei significati, dei vissuti e dei processi sociali legati alla perdita dell’oggetto relazionale, ovvero della persona con la quale si era sviluppato un legame affettivo significativo interrotto dal decesso della stessa (Bowlby, 2012).
Considerando la perdita come una forma irreversibile di separazione, vede la relazione di lutto come un caso particolare di angoscia da separazione, una angoscia che egli considera come una risposta realistica da parte di un individuo che si trova di fronte alla separazione e, dunque, alla perdita.
Bowlby, attingendo alle ricerche di Parkes e di Marward (Bowlby, 2012) ha concettualizzato il lutto come un processo scandito in quattro fasi che non sono nette ma che nell’esperienza soggettiva si intersecano e si sovrappongono continuamente secondo percorsi non lineari.