Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è orientata alla coppia. Si pone molta importanza all’indagine della relazione all’interno della coppia e alla possibilità di apportare dei cambiamenti promuovendo la risoluzione dei conflitti. Spesso la coppia si rivolge ad uno psicoterapeuta solo quando sta affrontando una crisi, ma bisognerebbe capire perchè la coppia cerca aiuto proprio ora, cosa è cambiato all’interno di essa e quali obiettivi si pone. E’ importante comprendere anche che tipo di sofferenza sta affrontando. Ogni membro della coppia può depositare parti di sé all’interno dell’altro nella coppia senza rendersene conto, come, per es. lutti non risolti o parti di sé che non si vogliono vedere. Però, se c’è una separazione, queste parti di sé che sono state depositate nell’altro devono essere riprese ed elaborate. A volte, ci si cura attraverso l’altro e
ci si ammala attraverso l’altro.
Nell’innamoramento, depositare parti di sé nell’altro è normale, non lo è più se le parti dell’altro proiettate su di noi sono molto patologiche, perchè potrebbero farci ammalare.
La psicoterapia di coppia prende in considerazione queste ed altre dinamiche che possono presentarsi all’interno di una coppia.